mercoledì 11 giugno 2008


I HAVE A DREAM
A dire il vero dal pimo giorno sono rimasta delusa dalle ore univesitarie.Era tutto cosi diverso dal liceo ed è stato davero duro ad ambientarmi...però all'inizio tutto questo lo legavo al fatto di essene una straniera.Poi pian-piano ho capito ché non ea tutto qua il poblema, c'è tutt'ora un grosso pezzo di ghiaccio che non ti permette di attraversare;te vedi i docenti la sopra ,sul piedestalo,cosi lontani da te, che ti tarsmettono l'informazione senza convolgerti,senza far nascere dentro l'anima tua nessun emozione,te prendi gli appunti tutto quello che ti serve e tutto qua...
Anche se loro son medici io in tutto quest'anno non ho mai visto in maggior parte di loro il mio futuro...non so.
Magari se c'era un po d'interazione,qual cosa di diverso le cose sarebbero più divertenti e te ti metteresti a studiare con più voglia e desiderio.
Ed è lo stesso a proposito del rapporto medico-paziente e come disse De Bernard con la sua "EMPATIA" la cosa più importante e di non pedere mai l'amore,gli emozioni,lo stupire nella più bella e nobile professione che esiste ,quella del medico.Il maggior numero delle malattie nei giorni d'oggi è causato proprio dallo stress e dalla vita resa sempre più difficile.Chi meglio di un medico puo star vicino alla soferenzza del proprio pazziente facendo di tutto per ridurla in più possibile,chi meglio di un medico puo entrare nel mondo di un paziente ,sia esso anche molto strano,comprenderlo...perchè tutti hanno bisognio di amore,di essere compresi e non sentirsi soli.Ed è propio l'amore ,l'empatia la miglior cura e il miglior medicnale del mondo.
IO mi auguro con tutto il cuore di diventare una buonissi-ssimissimissima dottoressa e la cosa per cui faro di tutto è di non pedere i sentimenti e non permettero mai che questa più nobile professione mi si diventi semplicemente il mio ^lavoro^.Nel seminario "I care" il proff.d'informatica disse:"PIù ci si sale in un piedestalo ,più ci diventa piccoli come uomini",questa è stata la frase piu bella che io sentito in quest'anno di universita ed è proprio in un piedestalo dove io non i voglio mai provari a salire.
Tutti qua studiano moltissimo ed è ovvio per un futuro medico,però dobbiamo ricordarci sempre that:"WE HAVE A DREAM" il più bello he ne esiste e non dobbiamo permetterci mai di distruggerlo ma dobbiamo lottare fotissimo per averirlo con tant'amore.PERò senza dimenticare mai "di essere sempre noi stessi".

1 commento:

Unknown ha detto...

In bocca al pupo :)